Aree di Attività dello Studio

Diritto di Condominio

Lo Studio Legale Fusario tratta controversie condominiali.
Nonostante la previsione dell’obbligatorietà del tentativo di mediazione introdotto dall’art. 5 del d.lgs. 28/2010, secondo le stime più recenti In Italia pendono circa due milioni di giudizi che hanno ad oggetto contenziosi in materia condominiale, si rende dunque sempre più necessario  che la figura dell’Amministratore di Condominio sia affiancata da professionisti legali competenti in materia. 
Tralasciando le questioni di tipo più bagattellare (es immissione di rumori/odori da parte dei vicini, uso degli spazi comuni, decoro esterno del condominio), il contenzioso condominiale può riguardare diversi segmenti del diritto: dalla responsabilità civile per danni a terzi al recupero crediti nei confronti dei condomini, dall’impugnazione dei verbali di assemblea alle azioni di responsabilità nei confronti dell’amministratore, dal contenzioso che riguarda il regolamento condominiale alle azioni rivolte nei cofronti di fornitori.
Proprio sotto questo ultimo punto di vista, si prevede nel prossimo futuro un incremento del contenzioso in materia civile per i lavori di ristutturazione dello stabile e delle parti comuni per gli interventi di stairdinaria manutenzione legati alle detrazioni di imposta meglio conosciute come bonus ed in particolare il Bonus Facciate (Bonus 90%) ed i vari Sisma Bonus/Ecobonus (Bonus 110% o Superbonus).
Lo studio in questo ambito è il referente territoriale dell’associazione ANAPI (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d’Immobili) ed offre oltre all’attività di consuienza ed assistenza in sede giduiziale ed extra-giudiziale, anche proposte formative per gli amministratori di condominio per il conseguimento della formazione professionale continua ai sensi del D.M. 140/2014.

Sudio Legale Fusario

Aree di Attività

Richiedi una Consulenza

Compila tutti i campi